Laboratori di Autocostruzione Magica Condivisa

Dopo essere risultati vincitori dei finanziamenti Mettici le Mani della Regione Puglia, ed un breve periodo di organizzazione e pianificazione, cominciamo con il primo di una serie di grandi appuntamenti previsti nel nostro calendario.

Nella necessità di allestire il nostro spazio di coworking, abbiamo ideato tre laboratori di autocostruzione magica condivisa. Sì, magica perché alcuni amici dicono che la conoscenza, se la condividi aumenta 🙂
Abbiamo deciso di chiamarli TAH-DAAH!, augurandoci che alla fine, ognuno di noi abbia il coraggio di immaginare nuove alternative.

Il pretesto è dunque realizzare alcuni arredi dello spazio ma quello che ci interessa realmente è il processo che andremo ad affrontare insieme: attraverso i tre momenti, passeremo dalla manualità (fare), alla progettazione (saper fare).

 

CACCIAVITE. Obiettivo del primo lab è acquisire competenze manuali base quali conoscenza delle macchine utensili e dei materiali. Il progetto è già definito: realizzeremo contenitori partendo da pallet.
Strumenti e modalità.

AGO. Il secondo lab prevede la realizzazione di un oggetto e la progettazione e realizzazione di alcuni innesti. Realizzeremo elementi divisori per le scrivanie e altri piccoli arredi dove creeremo trame con l’ausilio di stoffe e tessuti.
Ingegno e ragionamento.

MATITA. Sarà il gruppo intero a decidere le sorti di una stanza dello spazio di coworking: la reception. Alla progettazione collaborativa, incentrata sui bisogni dei coworkers, seguirà la fase di realizzazione utilizzando materiali di scarto.
Creatività e progettazione.

I laboratori si svolgeranno secondo il seguente calendario:

1) 3-5 marzo CACCIAVITE.

2) 10-12 e 17-19 marzo AGO.

3) 24-26 marzo MATITA.

La partecipazione all’evento è consigliata dai 16 ai 99 anni 🙂 ed è GRATUITA, previa iscrizione su Eventbrite. Prevediamo un numero massimo di 15 partecipanti per ogni appuntamento, dunque ACCORRETE AD ISCRIVERVI!

Tutte le informazioni necessarie alla partecipazione saranno poi comunicate tramite mail agli iscritti, sull’evento e attraverso il nostro canale Telegram t.me/lacapagrossacoworking

TAH-DAAH! è un laboratorio di autocostruzione previsto nel progetto presentato da La Capagrossa Coworking e vincitore del finanziamento Mettici le Mani (Bollenti Spiriti) della Regione Puglia.

Realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Ruvo di Puglia e la collaborazione del GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia.