Tandem for Europe e il progetto Accelerator in Tandem

Nel 2019 siamo stati selezionati per partecipare al programma europeo Tandem, un’iniziativa sviluppata dalla European Cultural Foundation e MitOst e.V. insieme alla Fondazione Cariplo, con ulteriore sostegno finanziario da Robert Bosch Stiftung e Stavros Niarchos Foundation. Viene implementata insieme con 4iS (Aveiro), COMM’ON (Atene) e Ideas Factory (Sofia)

Il programma Tandem 

Tandem Europe sostiene collaborazioni sperimentali tra innovatori culturali provenienti da tutta Europa. È creato su misura per manager culturali che lavorano su soluzioni creative per affrontare le sfide contemporanee nelle nostre società, coltivare idee pioneristiche e generare impatto socio-economico con i partner attraverso l’Europa.

Il programma si pone l’obiettivo di creare e sostenere impatti innovativi culturali attraverso diversi settori, discipline e confini e consente ai professionisti della cultura provenienti da diversi background di acquisire le competenze richieste per i processi di innovazione, saldando collaborazioni a lungo termine ed evoluzioni organizzative.

Qui il progetto sulla piattaforma Tandem

Meeting internazionali

Tre sono stati i meeting internazionali a cui abbiamo preso parte nel corso del 2019 per conoscere e stringere relazioni con tutti le realtà partecipanti al programma Tandem Europe: Sofia (Bulgaria), Santa Maria da Feira (Portogallo) e Missolungi (Grecia).

Entrare in empatia con i 42 manager culturali e rispettivi colleghi provenienti da tutta Europa e conoscerne i background, i contesti socio-politico-economici che modellano le attività di ciascuno all’interno della propria comunità di riferimento è stato un gioco da ragazzi con la guida dei facilitatori di Mitost con 4iS (Aveiro), COMM’ON (Atene) e Ideas Factory (Sofia).

Attraverso numerosi canvas ma anche esercizi di danza, di movimento, giochi di ruolo, abbiamo sviluppato con consapevolezza il progetto che ha preso il nome di Accelerator in Tandem, un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare un modello di “incubatore/acceleratore” per favorire supporto e sostegno alla carriera lavorativa, da applicare a città con medie dimensioni, alla scala di comunità (vedi sotto).

Gli scatti della fotografa Constanze Flamme raccontano alla perfezione i momenti più significativi di quest’ esperienza unica.

Tuzlalive

Tuzlalive è l’associazione partner per il nostro progetto “Accelerator in Tandem”. Si tratta di un’organizzazione con sede a Tuzla, nel nord della Bosnia Erzegovina, attiva da circa 20 anni in vari settori creativi: economia digitale, educazione non formale e sviluppo dell’imprenditorialità. I giovani sono il principale target delle attività proposte, ma non l’unico. Tuzlalive mira a costruire, con i vari partner, una società culturalmente ed economicamente più ricca e diversificata attraverso una varietà di attività per le comunità locali.

A Tuzla

Una parte importante del programma Tandem è la possibilità di trascorrere 15 giorni nella città del proprio partner di progetto. Inutile dirvi del nostro stupore nello scoprire un territorio con la Bosnia Erzegovina!

Qui la guerra, avvenuta tra il 1991 e il 1995, ha lasciato ferite profonde, ancora ben leggibili nelle strade, nelle piazze, sulle facciate degli edifici e non ancora del tutto rimarginate. Mentre in altri luoghi sono ancora vivi i conflitti, in particolare quelli religiosi, il Cantone di Tuzla si presenta come meno conservatore e più aperto alle innovazioni e alla mixité sociale.

La città era nota fin dai tempi più antichi per la presenza di cospicui giacimenti salini sotterranei. A causa dello sfruttamento di questi, negli ultimi anni la città ha vissuto un vero e proprio cedimento del suolo che ha reso inagibile la maggior parte degli edifici del nucleo antico, che oggi si presenta perlopiù abbandonato. 

Non potendo intervenire sugli interni – anche a causa dell’impossibilità di rintracciare i proprietari a causa delle vicende legate alla guerra – l’associazione Tuzlalive organizza ogni estate un festival di street art, accompagnato da una fiera di birre artigianali locali. Un momento per aggregare la comunità intorno alla creazione del bello e allo sviluppo dell’economia locale.

Inoltre il nostro host Anes ha avuto premura di presentarci le diverse persone che lavorano a Tuzla e con passione cercano di renderla un posto migliore.

Abbiamo condiviso questa esperienza con Nicolò Serafino e Grazianna Scarongella dell’associazione Forum Giovani, una realtà all’interno della quale i giovani ruvesi sviluppano progettualità sul territorio.

Insomma, speriamo di tornare presto a Tuzla! 🙂 

A Ruvo di Puglia

Anes Husanovic è venuto a trovarci a Ruvo di Puglia a dicembre, proprio mentre tutta la città era al lavoro su Luci e Suoni d’Artista. Ha potuto così assistere ad una piccola parte di questo progetto nonché alla grande accensione del 07 dicembre.

Nei giorni trascorsi in Puglia, Anes e la sua famiglia hanno anche visitato le città limitrofe e i vari attrattori culturali e conosciuto parte della community della nostra associazione.



 

Il progetto Accelerator in Tandem

Ci siamo resi conto che il sistema tradizionale di coworking, così come è stato concepito e sviluppato nelle grandi città, funziona pochissimo o non funziona affatto in contesti territoriali e urbani medio piccoli. Questi piccoli contesti, nei quali si ha la possibilità di utilizzare spazi di lavoro a costi più contenuti se non totalmente gratuiti (ad esempio casa genitori o altri parenti) anziché luoghi di aggregazione ma a pagamento come i coworking,  sono caratterizzati da alti livelli di disoccupazione e in generale da una scarsa tendenza delle giovani generazioni a mettersi in proprio per sviluppare progetti anche semplici, non necessariamente complessi.

Analizzando quello che avviene in Italia, dove gli incubatori di start up sono pochi e maggiormente concentrati nei grandi poli economici come Milano, Roma e altre grandi città, è emerso un dato fondamentale: il supporto per realizzare un progetto viene fornito solo alle grandi idee di start up, in particolare quelle caratterizzate da un alto livello di innovazione tecnologica.

Ma se volessimo solo avviare una piccola attività come un bar, un B&b, un servizio di consegne, una partita iva, come muoversi? A chi chiedere supporto e consulenza?

Ecco quindi l’idea di lavorare sul concetto del coworking non solo come affitto di spazi, ma come luogo dove accrescere le competenze, orientarsi, crescere e sviluppare la propria idea di lavoro (autonomo o dipendente) con la giusta consulenza e supporto, in modo tale da creare un modello di “incubatore/acceleratore”  che opportunamente rifinito può essere riadattato alla scala di comunità e a qualsiasi tipologia città con medie dimensioni.

La prima fase prototipale del progetto Accelerator In Tandem inizia allora a prendere forma negli spazi de La Capagrossa Coworking a Ruvo di Puglia nel mese di Febbraio 2020 in un workshop GRATUITO dedicato alla tematica dell’orientamento al lavoro, all’interno del quale si implementeranno nuove idee attraverso metodologie condivise con il nostro partner Tuzlalive.

LEGGI INFORMAZIONI SUL WORKSHOP –> QUI