La Rinascènza ai tempi del Covid-19 – promo

 
Vi ricordate di #Rinascènza?
 
Il progetto, avviato in occasione della Pasqua 2017, ha avuto come scopo la rappresentazione del passaggio dalla Quaresima alla resurrezione, dalle tenebre invernali alla rinascita primaverile.
Abbiamo scelto come linguaggio la fotografia, per raccontare di volti, di sguardi e di occhi che vivono un momento di passaggio, di rinascènza e di ritrovata freschezza.
 
(Il progetto e la mostra inaugurale qui → WORKSHOP E MOSTRA RINASCÈNZA)
 
In questi giorni difficili abbiamo molto ripensato a quell’evento, a questa quarantena prolungata che in parte ha coinciso con la quaresima, alla Pasqua non festeggiata tradizionalmente, alla primavera che è arrivata ma nessuno può viverla a pieno.
Siamo tutti in penosa attesa dell’arrivo di una rinascita, ma non ci sarà un’esplosione di gioia come nel 2017: dovremo piuttosto affrontare un percorso lungo, conquistato, temuto, ragionato.
 
La Rinascènza era e resta una metafora per noi capegrosse che fino ad oggi abbiamo scelto il silenzio come un valore, perché le parole hanno un peso, un senso, un significato.
 
Ma non siamo solo un’associazione: in questi anni abbiamo costruito una comunità e con voi vogliamo ricominciare, per poter ripartire insieme e immaginare di vivere un comune percorso.
 
Mai come ora serve una vicinanza di idee, di buoni intenti, di energie in opposizione alla necessaria distanza fisica che ci è stata imposta.
 
Ognuno di noi vivrà la sua personale rinascènza ed è da qui che vogliamo ripartire: un percorso certamente personale ma condiviso per supportarci, aiutarci vicendevolmente a recuperare forza e volontà.
 
💡 Ed ecco il nostro mini progetto, un piccolo spin-off di Rinascènza.
 
Raccontateci, se vorrete, ancora una volta, la vostra rinascènza con due scatti, come tre anni fa, di nuovo oggi.
Occhi chiusi e occhi aperti.
Raccontateci le vostre paure, i vostri timori.
Raccontateci le vostre speranze, le vostre aspettative.
 
Ne faremo un nuovo output digitale che possa essere di ispirazione per una nuova e rinnovata energia per noi e per tutti.
 
Chiunque voglia farlo, sarà il benvenuto.
Vi basterà uno sfondo bianco o colorato e un oggetto che possa rappresentare questi due momenti.
Come nel video-ricordo della Rinascènza 2017 che vi mostriamo qui.
 


 
📸 Inviate gli scatti:
– tramite mail a info@lacapagrossa.it
– sui nostri contatti whatsapp
 
Chissà che presto l’output non si trasformi in un momento di collettività da poter vivere insieme. Vicini. Offline.
 
Vi aspettiamo virtualmente a braccia aperte. ❤️
 
Ivan, Davide, Giorgia, Ciccio, Mary, Lucia, Valentina, Giovina.