Laboratorio di co-progettazione “Ruvo circolare”

Nell’ambito del tema Mutazioni della terza edizione del festival della rigenerazione urbana nóvǝ nóvǝ nóvǝ, è stato organizzato un workshop di progettazione che lavorerà a scala territoriale offrendo risposte concrete a partire da una mappatura a Ruvo di Puglia dei flussi di materia delle aziende, del valore d’uso dei beni di consumo (tempo d’impiego per durata vita del prodotto) e dell’uso/non uso degli spazi sociali e di produzione, immaginando un sistema simbiotico, circolare e metabolico che funge da base come stimolo ad ideare dar vita a nuove filiere produttive, di servizi e di comunità, ipotizzando la realizzazione di nuova impresa, nuove funzioni pubbliche e nuovi movimenti sociali.

Obiettivi

  • Contribuire a creare un nuovo punto di vista sul concetto di “produzione e scarto” affinché l’economia diventi più ecosostenibile e a basse emissioni.
  • Sensibilizzare e coinvolgere diverse fasce di popolazione rispetto all’idea di economia circolare (amministrazione, scuole, aziende, ricercatori… ).
  • Sviluppare idee progettuali per nuovi spazi, prodotti e servizi nel contesto urbano.

Workshop

In che modo l’“economia circolare” può cambiare gli spazi urbani e le modalità di produzione, offrendo nuove possibilità di innovazione sociale e inclusione lavorativa?
Il workshop si propone come occasione di riflessione e di sperimentazione su come una visione di economia circolare, dove il rifiuto diventa risorsa, e ne viene massimizzato il valore d’uso della
materia e il suo tempo vita, possa essere alla base di processi di rigenerazione urbana e di innovazione civica e sociale nella città di Ruvo.

L’intento è quello di coinvolgere le realtà del territorio disposte al confronto, per disegnare relazioni che creino nuovo valore.
Il workshop prevede la mappatura dei flussi di materia e del valore d’uso di beni diffusi all’interno della città e la definizione di una strategia finalizzata a:

  • rendere circolari gli scarti e chiudere il ciclo della materia;
  • comprendere il ruolo degli spazi sociali in questa visione di circular city;
  • individuare soluzioni incentivanti con le imprese e il comune ed una dinamica di engagement efficace;
  • ripensare il design di spazi e prodotti di uso comune / tipici a Ruvo di Puglia;
  • creazione di simbiosi tra attori produttivi e cittadini.

Il Nuovo “piano circolare di Ruvo di Puglia”, che emergerà dal workshop comprenderà la proposta di:

  • un progetto di trasformazione di uno o più spazi urbani per la comunità (anche attraverso installazioni o dispositivi temporanei);
  • un’idea di servizio (offline, online) a scala locale-urbana.

Ospiti e relatori del workshop saranno: Saverio Massaro architetto e civic designer, docente a contratto presso l’Università degli Studi della Basilicata; Emanuele Bompan giornalista ambientale e geografo, si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.

 

    

Programma

LUNEDI 15 luglio

9.30 – 10.00: Welcoming – La Capagrossa team
10.00 – 11.30: Seminario introduttivo – Saverio Massaro
11.30 – 11.45: Presentazione temi e sfide. Formazione gruppi
11.45 – 13.30: Mappatura dei flussi e sopralluoghi
13.00 – 14.30: Pausa pranzo
15.00 –16.30: Concettualizzare la strategia
16.30 –17.00: Saluti istituzionali
17.00 – 18.00: Keynote speech – Emanuele Bompan
18.00 – 19.00: Keynote speech
19.00 – 19.30: Dibattito
19.30: aperò circolare

MARTEDI 16 luglio

9.30 – 13.00: Co-progettazione. Focus sul progetto
13.00 – 14.00: Pausa pranzo
14.00 – 16.00: Co-progettazione. Focus servizi
16.00 – 20.00: Finalizzazione proposte
20.00 – 21.00: Presentazione esiti + momento conviviale

Corsisti

Il workshop è rivolto a studenti, universitari, professionisti a vario titolo: risorse dell’amministrazione pubblica, architetti, ricercatori, designer, policy maker, esperti di rigenerazione urbana.

Costi

Contributo di € 50 comprensivo di:

  • tesseramento all’associazione e copertura assicurativa;
  • caffè illimitato;
  • utilizzo spazi;
  • connessione wifi;
  • utilizzo cucina;
  • due pranzi.

Iscrizione

Per iscriversi, è necessario inviare una mail di preiscrizione a info@lacapagrossa.it alla quale dovrà seguire il pagamento tramite Paypal, bonifico bancario o altra modalità da concordare con gli organizzatori.

Contatti

+39 349 535 0036 (Giorgia)