Presentazione Jungle city / Scuola di architettura

Cari tutti,
Ce l’avete chiesto in tanti ed eccola qui! La nostra proposta della scuola di architettura città e design è finalmente realtà e teniamo molto a raccontarla a voi, con i quali abbiamo condiviso le scorse esperienze dedicate ai più piccini.

La scuola di architettura è un progetto rivolto ai bambini da 06 a 12 anni che nasce all’interno degli spazi de La Capagrossa Coworking e si proietta sul territorio di Ruvo di Puglia.

Proprio qui, come sapete, negli scorsi mesi abbiamo giocato con “cartoonlab” e visto la nascita del primo laboratorio di “urbanistica” gestito da quattro architetti e completamente dedicato ai più piccoli.

Nel corso dell’esperienza, i bambini hanno imparato come riconoscere e leggere la città, utilizzando sia sguardi “dal basso”, attraverso le esplorazioni urbane, sia “dall’alto”, tramite la lettura e il ricalco delle planimetrie. Il disegno e lo storytelling, il racconto, sono stati gli strumenti principali del laboratorio: il primo come esercizio lento di indagine, apprendimento e riflessione; il secondo come allenamento per lo sviluppo delle concatenazioni logiche applicate agli spazi della città.

Il laboratorio è terminato con azioni progettuali ai quali i ragazzi sono giunti tramite livelli di complessità crescenti.
Al ricalco delle fotografie da loro scattate di spazi residuali o abbandonati e alla scoperta di playground europei realizzati dai più importanti studi di architettura del campo, i bambini hanno sommato i disegni di ciò che sognano e desiderano. Ne sono venuti fuori 56 incredibili progetti, sintetizzati poi in un plastico realizzato con l’ausilio di una stampante 3d su cui sono state riportate le azioni principali d’intervento.

L’entusiasmo dei bambini per l’urbanistica e l’architettura ci ha portato ad immaginare un’evoluzione di questo primo esperimento. Siamo giunti così ad un progetto, a completamento dell’offerta formativa tradizionale, più strutturato e diluito nel tempo: un programma annuale a scansione trimestrale, con lezioni che si svolgeranno ogni sabato mattina dalle 10:00 alle 12:30 per i frequentanti le classi 1/4 elementare, e pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00 per i frequentanti le classi 5 elementare e 1 media.
I corsi si svolgeranno presso il Coworking in via Martiri delle Foibe 23, con un tema di fondo sviscerato attraverso esperienze ed ospiti invitati ad hoc.

Il primo trimestre, ad esempio, sarà dedicato alla “costruzione della scuola”: dall’immagine grafica, al suo funzionamento, i bambini verranno condotti in cicli di esplorazione, apprendimento e progettazione. La metodologia applicata, in continuità con quanto fatto la scorsa estate, sarà quella della didattica sensoriale seguendo il pensiero “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” (Confucio): scambio dialogico, sperimentazione giocosa, manipolazione attiva, per arrivare al raggiungimento della conoscenza.

Vi aspettiamo per un primo incontro ad ingresso libero
👉🏼 sabato 20 ottobre alle 10:00 per i ragazzi delle classi dalla 1^ alla 4^ elementare.
👉🏼 sabato 20 ottobre ore 17 per i ragazzi delle classi 5^ elementare e 1^ media.

info@lacapagrossa.it
080 902 2863