Workshop “La Materia del tempo” con Francesca Pasquali

Nell’ambito della terza edizione del festival della rigenerazione urbana nóve nóve nóve – nove navi nuove, si svolgerà dal 9 al 12 luglio presso gli spazi de La Capagrossa Coworking, il workshop di co-realizzazione di un’opera tessile guidata dall’artista Francesca Pasquali.

Durante il workshop, gli scarti raccolti dalle imprese ruvesi verranno tagliati, cuciti, annodati, per creare un’installazione colorata e labirintica all’interno della suggestiva cornice della torre del castello medievale di Ruvo di Puglia.

orari attività:
martedì 9 luglio –> 9.30 – 13.00 | 14:00 – 18:00
mercoledì 10 luglio –> 9:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00
giovedì 11 luglio –> 9:30 – 13:00 | 14:00 – 18:00
venerdì 12 luglio –> 9:30 – 13:00

La partecipazione all’evento prevede un contributo d’iscrizione ed è rivolto sia a chi è pratico in cucito sia a chi ha poca esperienza.

➡️ Costi, info e prenotazioni: info@lacapagrossa.it

👤 CHI È FRANCESCA PASQUALI

La ricerca di Francesca Pasquali si sviluppa a partire dall’osservazione delle forme naturali, delle quali l’artista coglie le trame strutturali e le traduce in complesse ed elaborate installazioni, utilizzando spesso materiali di riuso, plastici e industriali.

L’oggetto d’uso, come la cannuccia, viene rivalutata per costruire una superficie artificiale che evoca le forme organiche. Attraverso l’interazione l’opera prende vita e instaura un rapporto simbiotico con l’osservatore, che entra in rapporto diretto con la materia vibrante e colorata.

2019
– Mostra personale alla Galleria Tornabuoni Art, Londra; invitata a realizzare una residenza artistica presso il Museo d’Arte Contemporanea MACRO, Roma;
– Visiting Professor al Fahion and Design Institute Raffles di Milano.

2017
– Mostra personale alla Galleria Tornabuoni Art, Parigi;
– selezionata a Bienal Sur, International Competition of Central and South America e al Premio VAF.

2016
– Mostra personale al MOCA-Museum of
Contemporary Art, Londra e a New York da Leila Heller Gallery;
– mostra personale alla Galleria Tornabuoni Art, Londra.

2015
finalista del Premio Cairo.

2014
– Vincitrice del secondo Premio Fondazione Henraux, Francesca Pasquali è stata invitata a partecipare alle principali fiere d’arte contemporanea internazionali, tra le quali Art Basel a Miami e Hong Kong, FIAC a Parigi, TEFAF a Maastricht, Art First a Bologna e MiArt a Milano.

Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

Tra le collaborazioni più significative ricordiamo quelle con Annarita N (2011), Itlas (2015), Salvatore Ferragamo (2016), Melissa e Nike (2017), Saraghina eyewear (2019).

www.francescapasquali.com