Workshop di Orientamento alla Carriera // Accelerator in Tandem

Le difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, per la generazione nata nei decenni ’80 e ’90, sono certamente maggiori rispetto a quelle vissute dalla generazione precedente.

Grazie alle maggiori disponibilità economiche che hanno aperto la possibilità di formazione ad un numero nettamente superiori di giovani, ci troviamo oggi con una enorme offerta di diplomati, laureati, con formazione post laurea e molteplici esperienze e pluriqualificati a fronte di una richiesta nettamente inferiore e con salari lavorativi non adeguati.

La situazione, peggiorata dalla crisi del mercato del lavoro, sta trasformando repentinamente quelle che erano le tradizionali pratiche di ricerca del lavoro: l’invio dei CV, la candidatura spontanea, il lavoro autonomo, l’autoimprenditoria con la ricerca di finanziamenti seguono adesso regole completamente nuove su strade sempre più complesse e tortuose.

Attualmente il tasso di disoccupazione in Italia tra i giovani, secondo gli ultimi dati Istat del terzo trimestre 2019, è abbastanza disomogeneo: nella fascia 15-34 anni è infatti pari al 17,8 per cento,  quasi il doppio rispetto al dato nazionale (il tasso di disoccupazione a livello nazionale (età 15-64 anni) è pari al 9,8 per cento e corrisponde a più di due milioni e mezzo di residenti in Italia che cercano un lavoro ma non lo trovano). Inoltre si registra un importante divario Nord-Sud: al Nord il tasso di disoccupazione sia pari al 5,7 per cento, al Centro al 7,3 per cento e al Sud al 16,2 per cento (fonte e approfondimento qui).

Nel mese di Novembre 2019 l’Istat ha rivelato un dato importante: gli occupati crescono di 41 mila unità rispetto al mese precedente (+0,2%), con un tasso di occupazione che sale al 59,4% (+0,1 punti percentuali), ma con un aumento dei contratti a termine.

Questa confusione genera molti sentimenti negativi che creano ulteriori difficoltà e grande sfiducia ai giovani che si approcciano al mondo del lavoro.

L’opportunità fornita dal progetto “Accelerator in Tandem” ideato all’interno del programma europeo Tandem for Culture, ha reso possibile la progettazione e realizzazione di un workshop gratuito di orientamento al lavoro destinato ai giovani che si apprestano ad avviare una nuova professione.

Il workshop, presentato nell’ultimo SENTI CHI PARLA! e che sarà tenuto dalla nostra Lucia Anselmi coadiuvata da Luciana Baldassarre, è propriamente rivolto a quella fascia giovanile che hanno voluto denominare Generazione Vuca.

Il termine VUCA, nato in ambito militare (leggi qui) e prestato poi ad altri ambiti commerciali per fini strategici, è acronimo di quattro terminologie negative che caratterizzano l’attuale generazione (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) che possono essere trasformate in elementi positivi (Vision, Understanding, Clarity, Agility) che danno al giovane una differente consapevolezza per affrontare il mondo del lavoro.



Il workshop GRATUITO è rivolto a neolaureati e giovani in avvio o già avviati al mondo del lavoro. È stato ideato per trasferire ai partecipanti le nozioni basilari per orientarsi e proporsi nel mondo del lavoro in qualità di lavoratore dipendente o lavoratore autonomo/ imprenditore.

Nell’arco di cinque incontri, al lavoratore dipendente verrà spiegato come:

  • definire il proprio obiettivo personale,
  • creare e scrivere un CV o una lettera di presentazione,
  • prepararsi ad un colloquio,
  • utilizzare strategicamente Linkedin.

Al lavoratore autonomo invece verrà spiegato come:

  • progettare l’attività (idea),
  • redigere il business plan,
  • realizzare l’attività,
  • gestire l’attività.

Il workshop sarà GRATUITO e riservato a 15 partecipanti.

⏰ Quando?
Tutti i giorni dal 10 al 14 Febbraio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

📌 Dove?
La Capagrossa Coworking
Via Martiri delle Foibe 23, Ruvo di Puglia

✌️ Come candidarsi?
Inviando una mail all’indirizzo segreteria.generazionevuca@gmail.com specificando le seguenti informazioni:

Oggetto: Iscrizione workshop di Orientamento alla carriera e richiesta questionario

Testo email:
– Nome e Cognome
– Indirizzo e luogo di residenza
– Telefono

Per ogni mail pervenuta, sarà inviato un questionario da reinviare entro e non oltre il giorno 4 Febbraio 2020 alle ore 23.59.

I 15 partecipanti saranno selezionati tra tutti i questionari ricevuti entro i termini indicati.

Per informazioni e chiarimenti:
segreteria.generazionevuca@gmail.com

Lucia Anselmi
Dottore commercialista già membro dell’associazione LA CAPAGROSSA, fa dei numeri il suo mondo e della pianificazione e quadratura la sua “mission”. Si lascia sfidare da progetti più ambiziosi ed innovativi per costruire nuovi modi di vedere l’economia nel nostro territorio.

Luciana Baldassarre
Laureata in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro, ha maturato diverse esperienze in materia di Sicurezza sul Lavoro e Management Risorse Umane. Attualmente in qualità di consulente e docente affianca aziende, enti di formazione ed agenzie per il lavoro per la diffusione di una Cultura del Lavoro, basata sulla tutela dei lavoratori in quanto risorse.

—————
Tandem Europe è un’iniziativa sviluppata dalla European Cultural Foundation e MitOst e.V. insieme alla Fondazione Cariplo, con ulteriore sostegno finanziario da Robert Bosch Stiftung e Stavros Niarchos Foundation. Viene implementata insieme con 4iS (Aveiro), COMM’ON (Atene) e Ideas Factory (Sofia).

#Tandemforculture #TandemEurope #Doitogether