Presentazione dei risultati del progetto “I musei raccontano la Puglia”

Oggi, mercoledì 25 settembre alle 16, nella sala convegni di palazzo Caputi a Ruvo di Puglia, verranno presentati i risultati del progetto “I musei raccontano la Puglia” al quale La Capagrossa ha partecipato con operatori didattici esterni.

All’incontro parteciperanno il consigliere regionale Enzo Colonna, l’assessora comunale alla Cultura con delega alle Politiche educative Monica Filograno, i dirigenti e i docenti delle scuole ruvesi coinvolte nelle attività, i direttori e gli operatori didattici dei musei partecipanti al progetto (qui l’articolo di presentazione –> “I musei raccontano la Puglia”, oggi un incontro per presentare le nuove attività).

Come già anticipato qui, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di offrire un prodotto culturale in grado di coinvolgere attivamente le comunità a partire dai bambini, coinvolgere e incrementare il numero di fruitori, sviluppando reti e sinergie tra gli attori del territorio.

Le attività si sono svolte presso la Pinacoteca  Comunale di arte contemporanea “D. Cantatore” e il Museo del Libro e sono serviti ad avvicinare i bambini all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali.

Cinque le tipologie di laboratori a noi assegnati che sono state svolte da marzo a giugno e che hanno previsto attività manuali, ludiche, artistiche progettate e curate da La Capagrossa con il supporto di due professioniste nel settore: Giovanna Baldasarre (archeologa e blogger per Archeokids) e Sabrina Vendola (artigiana creativa ed esperta di attività didattiche per bambini).

Vi lasciamo in compagnia dell’album di foto di tutti questi mesi di attività, di grande soddisfazione e arricchimento esperenziale!


La Capagrossa partecipa al progetto "I musei raccontano la Puglia", una iniziativa in fase sperimentale promossa dalla…

Pubblicato da La Capagrossa Coworking su Martedì 19 marzo 2019